consiglio-per-una-vita-salutare-e-il-rispetto-per-ambiente

I 7 consigli per avere una buona salute rispettando l’ambiente

Per avere una buona salute nel rispetto dell’ambiente è possibile e senza alcuna fatica, solamente apportando buone e regolari abitudini nella nostra quotidianità, come ottenere acqua pura direttamente in casa ad esempio. La qualità della vita è dovuta alle nostre scelte, al rapporto che sviluppiamo con l’ambiente e all’impatto che abbiamo sullo stesso.

Ecco i 7 consigli per godere di una salute sempre migliore, da mettere in pratica anche subito, senza fatica e in casa.

I 3 consigli per migliorare l’alimentazione e avere una vita più salutare

1. Bere acqua

Idratarsi e nello specifico bere acqua di qualità è necessario per una buona salute, per mantenerla e per trovarla. In commercio sono disponibili :

  • ottimi dispositivi e depuratori ad osmosi inversa
  • depuratori d’acqua da brocca e bottiglia
  • depuratori da rubinetto ideali per dissetarsi con acqua pura ogni giorno.

Anche l’acqua per cucinare è importante e grazie ad una salutare acqua depurata tramite sistemi ad hoc è possibile stare in buona salute, rispettare l’ambiente e condurre una vita ecologica.

2. Attività fisica regolare

Anche l’esercizio fisico è importantissimo per mantenere corpo e mente in salute.

  • In particolare è bene svolgere un’attività con regolarità e almeno 2 volte a settimana per un minimo di un’ora circa.
  • Basta anche fare una passeggiata dopo pranzo tutti i giorni, portare il cane a passeggio, fare una scampagnata con i figli o con i nipoti.
  • Più ci si muove e meglio è, ovviamente l’attività va svolta in base alle proprie capacità motorie ed esistono davvero infinite possibilità tra centri sportivi e palestre presenti ormai in tutte le città.

3.Alimentazione

Mangiare salutare è importantissimo per mantenere il corpo sano e la mente attiva e di buon umore. È ormai assodato che alimentarsi bene e nelle giuste quantità è uno dei principi base per un’ottima salute.

  • Si consiglia di limitare i cibi ricchi di grassi saturi, di sale e di zuccheri e prediligere alimenti sani, ricchi di fibre e nutrienti, di vitamine come la frutta e la verdura meglio se di stagione. Sono infatti questi in particolare i cibi ricchi di preziosi antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare.
  • Un valido aiuto è dato anche dall’acqua corrente domestica purificata tramite depuratori ad osmosi inversa verificando i pro e i contro con il vostro medico o nutrizionista.

abitudini-sane-per-una-vita-in-salute-e-rispetto-per-ambiente

Le 4 abitudini sane da coltivare per una vita in salute

4. Dormire bene e il giusto tempo

Tra i 7 consigli per un’ottima salute non poteva mancare il dormire bene.

  • Riposarsi nelle ore notturne è indispensabile per far sì che il nostro organismo e la nostra mente si ricarichino.
  • Dormire le giuste ore, si sconsiglia per almeno 7/8 ore, ed è bene andare a letto mantenendo degli orari fissi.
  • Evitare di addormentarsi nel pomeriggio a meno che non siate anziani e durante la digestione, preferire un bicchiere di acqua ad osmosi inversa prima di coricarsi.

5. Fare regolari controlli medici

Non vanno trascurati nemmeno i controlli medici per garantirsi un’ottima salute. È bene essere regolari anche nel sottoporsi a visite specialistiche se si hanno problemi specifici e fare un esame del sangue una volta all’anno o ogni due. Rivolgetevi al vostro medico qualora non vi sentiate bene e chiedete a lui quando è meglio fare dei controlli e quali sono quelli di routine. Questi cambiano anche in base all’età e allo stile di vita.

6. Evitare vizi quali fumo e alcol

Il fumo e l’alcol rimangono due tra le cause di problemi di salute gravi, che colpiscono il sistema cardiocircolatorio, quello nervoso e anche diversi organi interni come il fegato e i reni.

  • Un bicchiere di vino al giorno fa buon sangue dicevano i nostri nonni ed è ancora concesso
  • Evitate il fumo ed l’eccessivo consumo di alcol a qualsiasi età

Se vi trovate in difficoltà e non riuscite ad abbandonare questi vizi chiedete aiuto al medico o ai centri specializzati.

7. Stare all’aria aperta

La natura, l’aria aperta garantiscono anche una migliore salute. Fare attività fisica nei prati, al mare o anche solo fare una passeggiata nel parco è un modo per staccare dalla routine e dallo stress e per godersi attimi di relax. Le vacanze ad esempio servono proprio a questo, a cambiare aria e a ritemprarsi nel corpo e nella mente.

 

Se conosci qualcuno che può essere interessato a questi consigli condividili con lui, bastano due click. Migliora l’ambiente, PASSAPAROLA!!