Depuratore acqua a osmosi inversa a Padova

L’installazione di depuratori d’acqua domestici come i depuratori ad osmosi inversa della Famiglia Sammartano a Padova è un metodo molto utilizzato per ridurre gli sprechi e scegliere un risparmio energetico concreto.

Negli ultimi anni sono stati messi a punto particolari soluzioni per trasformare la propria abitazione in Casa Ideale per la salute sia di chi ci vive sia dell’ambiente, anche attraverso l’uso intelligente di energie rinnovabili, ottime per quanto riguarda il risparmio energetico. Lo scopo è, infatti, diminuire l’impatto inquinante di ciascun individuo.

Attraverso queste installazioni sarà possibile trasformare la vostra abitazione in una perfetta casa ecologica e anche voi potrete diventare una Famiglia Green, con un occhio di riguardo verso la salute vostra e dell’ambiente.

depuratore-osmosi-inversa-domestico-famiglia-padova-risparmio-energetico Una scelta ecologica per Padova con il depuratore domestico ad osmosi

Funzionamento dei depuratori d’acqua domestici

I depuratori ad osmosi inversa, come quello installato dalla Famiglia Sammartano a Padova, consentono di usufruire dell’acqua direttamente dal rubinetto di casa, senza alcun tipo di rischio per la salute. Sorge dunque spontaneo chiedersi i depuratori d’acqua domestici come funzionano.
Questa particolare tipologia, sfrutta un fenomeno fisico noto come osmosi, che consente a due soluzioni acquose con concentrazioni di sali disciolti differenti di equilibrarsi.

Nell’osmosi inversa invece, applicando una pressione a una delle due soluzioni acquose si riesce a fare passare l’acqua pura da una soluzione all’altra trattenendo le particelle di altre sostanze disciolte in essa, opposto di quanto avviene nell’osmosi classica. In questo modo è possibile rimuovere ogni sostanza inquinante o non desiderata che potrebbe essere contenuta nell’acqua.

Pro e contro dei depuratori d’acqua domestici

Prima di optare per l’installazione di depuratori d’acqua domestici è bene prendere in considerazione tutti i pro e contro di questa scelta. I vantaggi sono sicuramente innumerevoli: l’acqua del rubinetto ha un costo di molto inferiore all’acqua in bottiglia e consente di ridurre esponenzialmente lo spreco di plastica. Inoltre, i depuratori ad osmosi inversa permettono di avere disponibilità di acqua pulita e fresca pressochè senza limiti, da utilizzare per cucinare o qualsiasi altro utilizzo desiderato.

Alcuni esperti mettono in luce, però, come alcune tipologie di depuratori d’acqua a osmosi possano andare ad impoverire l’acqua di sali minerali preziosi per la salute. Questa osservazione però non vale per i depuratori d’acqua di ultima generazione che permettono di regolare molto comodamente la quantità di sali minerali presenti nell’acqua erogata.

Come, per esempio, è successo alla famiglia Sammartano di Padova, che ha avuto la possibilità di personalizzare il proprio impianto in modo da adattarlo alle proprie esigenze, con la garanzia di ottenere acqua depurata esclusivamente da sostanze non gradite come nitrati, arsenico e cloro.

Addolcitori: come risolvere il problema della durezza dell’acqua

Spesso in molti sottovalutano quanto la durezza dell’acqua vada ad influire sulla vita degli elettrodomestici e delle tubature della propria abitazione. È importante, dunque, far svolgere un’analisi della quantità di calcare e altri metalli pesanti nella propria acqua per capire i vantaggi di un’acqua migliorata con l’addolcitore.

Casa Ideale offre anche un ottimo addolcitore d’acqua domestico, ottimizzandone i benefici attraverso una continua assistenza in ogni campo, anche per la sostituzione dei filtri.