acqua frizzante da bere

Assumere acqua frizzante, quali sono i benefici

Assumere acqua frizzante favorisce la digestione, in quanto permette di stimolare la secrezione dei succhi gastrici, ma non solo.

 

A differenza di quello che si potrebbe pensare, inoltre, bere acqua frizzante non fa aumentare di peso e serve a migliorare nel complesso il benessere dell’organismo.

Perché è importante assumere acqua frizzante

Negli ultimi anni si sono diffuse diverse fake news in merito all’assunzione di acqua frizzante nel corso della giornata.

 

Molti pensano infatti che l’acqua gassata comporterebbe tutta una serie di controindicazioni che compromettono la salute dell’uomo.

 

In realtà queste informazioni sono del tutto false, in quanto prive di ogni supporto scientifico e frutto di una cattiva informazione.

 

Del resto sono abbastanza numerosi gli studi, oltre che le ricerche condotte in laboratorio, che attestano i benefici derivanti dal consumo di acqua frizzante.

 

L’acqua gassata si rivela un vero e proprio toccasana per stimolare i processi fisiologici che avvengono nell’intestino, al fine di mutare i cibi che vengono ingeriti in sostanze atte per essere assimilate.

 

Ovviamente esistono alcuni casi in cui l’acqua frizzante non è consigliata, come ad esempio nel caso in cui si soffra di reflusso gastrofage, gastrite, coliche. A ogni modo è sempre opportuno chiedere consiglio al proprio medico curante.

I vantaggi dell’acqua frizzante

Oltre che un toccasana, bere acqua frizzante garantisce tutta una serie di benefici nel breve e lungo termine. Vediamo quelli più importanti.

Effetto digestivo

L’acqua frizzante aiuta il processo digestivo e grazie alla presenza di anidride carbonica è indicata per chi soffre di digestione lenta.

Effetto dissetante

Chi beve acqua gassata potrà contare sull’effetto dissetante immediato, rispetto a ciò che avviene con l’acqua liscia. Questa sensazione dipende dal contatto dell’anidride carbonica con le papille gustative.

Effetto batteriostatico

L’acido carbonico racchiuso nell’acqua frizzante contrasta la proliferazione dei batteri, per questa ragione l’acqua gasata si conserva meglio rispetto a quella liscia.

Calorie zero

L’acqua frizzante ha un gusto piacevole al palato e per questo assomiglia molto alle bibite, ma offre il grande vantaggio di non apportare alcuna caloria all’organismo.

Specialmente quando arriva la stagione estiva e si suda molto, l’acqua gassata consente di riequilibrare l’idratazione e il corretto livello di sali minerali.

Assumere acqua frizzante durante i pasti e non solo

L’acqua gassata può essere portata a tavola ogni giorno per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.

 

Quando viene bevuta nell’intervallo fra le portate, svolge anche un’efficace azione depurativa, preparando il palato per apprezzare al meglio il sapore dei cibi.

 

Lontano dai pasti rappresenta una valida scelta per:

  • le persone che svolgono con costanza attività sportiva
  • chi soffre di problemi digestivi
  • combattere la stitichezza
  • dilatare le pareti gastriche e conseguentemente ridurre l’appetito

Occorre segnalare che il gas racchiuso nell’acqua frizzante svolge una pressione in grado di favorire il transito del cibo nell’intestino.

 

Bere un bicchiere di acqua gassata rappresenta sempre una buona scelta per dissetarsi a qualsiasi ora, in modo da appagare naturalmente il senso di sete.

bere acqua durante i pasti

Com’è possibile avere acqua frizzante a casa ?

Poter bere acqua frizzante non vuol dire necessariamente acquistare quella imbottigliata.

 

Anche l’acqua che scorre dal rubinetto di casa può essere microfiltrata, nelle versioni fresche o a temperatura ambiente, lisce o frizzanti con gasatura modulabile.

 

A questo riguardo sarà necessario installare un depuratore efficiente, funzionale e certificato, per garantire massima sicurezza e qualità.

 

Questo genere di dispositivo consente dieleminiare tutte le sostanze indesiderate che potrebbero trovarsi all’interno dell’acqua.

A questo riguardo l’azienda Ecotriveneto propone il brand Acqualife con un vasto assortimento di depuratori acqua per la casa e soluzioni che consentono di avere in casa acqua frizzante da bere ogni giorno, in modo da garantire il pieno benessere di tutta la famiglia.

 

Grazie a questi depuratori acqua domestici sarà inoltre possibile abbattere in maniera significativa la spesa annuale che bisogna affrontare per l’acquisto dell’acqua frizzante imbottigliata, così da ridurre l’uso della plastica, con un forte risparmio sul budget familiare.