Quali sono le fonti rinnovabili

Quali sono le energie rinnovabili e perchè sceglierle

Gli anni a venire saranno determinanti per invertire la marcia e permettere alla natura di ritrovare i suoi equilibri, per questo scopo capire quali sono le energie rinnovabili è fondamentale.

Attualmente l’umanità è infatti preda del suo stesso consumismo che è la causa dell’inquinamento e dello sfruttamento dell’ambiente.

Oramai il pianeta non è più in grado di sopperire al fabbisogno degli esseri viventi senza che vi siano preoccupanti conseguenze.

Il compito di ognuno di noi è comprendere quali sono le energie rinnovabili con il fine di utilizzarle al meglio.

 

Quali sono le energie rinnovabili più importanti

È giunto il momento di cominciare ad aiutare l’ambiente.

Per farlo, una delle soluzioni da adottare è l’energia pulita, evitando quindi lo sfruttamento dei combustibili fossili sempre più scarsi nel sottosuolo.

L’energia solare, eolica e geotermica sono senza dubbio soluzioni all’avanguardia, da preferire alle tecnologie tradizionali.

Ecco quali sono le energie rinnovabili:

 

Quali sono le energie rinnovabili: i pannelli solari e fotovoltaici

Non sono una novità ma sono una soluzione in continuo divenire.

Ci sono numerosi progressi che abbracciano la tecnologia e consentono attualmente di ottenere energia pulita utilizzando componenti sempre più piccoli e performanti.

I pannelli solari permettono, tramite la trasformazione delle radiazioni solari, di avere acqua calda sanitaria riducendo i costi dei combustibili tradizionali.

I pannelli fotovoltaici invece trasformano l’energia solare in energia elettrica.

Insomma, grazie a questi strumenti green è possibile avere una abitazione completamente autonoma nella produzione di energia pulita.

 

Aiutare l’ambiente con le pale eoliche

La forza del vento è una risorsa preziosa per produrre energia.

L’installazione di pale eoliche permette di immagazzinare energia rinnovabile in maniera semplice e molto efficace.

Attualmente sono disponibili anche attrezzature domestiche. Sono dispositivi dalla struttura ridotta che possono essere impiegati nel giardino di casa per consentire di produrre autonomamente la corrente necessaria per la propria abitazione.

Altri dispositivi interessanti, che sfruttano il meccanismo delle pale eoliche, sono quelli che possono essere installati lungo le strade e che utilizzano l’aria mossa dai mezzi di trasporto a ogni passaggio.

 

Quali sono le energie rinnovabili con il geotermico

L’energia geotermica si ricava del calore naturale della crosta terreste tramite una pompa di calore.

Si tratta però dell’alternativa ai combustibili fossili più complessa, almeno per quanto riguarda l’installazione di un impianto che sia capace di produrla.

In pratica, si tratta di costruire una serie di condotti che possano recuperare il calore del sottosuolo con il fine specifico di produrre vapore e quindi energia elettrica.

Secondo i piani dell’Unione Europea RePowerEu, l’Italia nei prossimi anni dovrà raddoppiare il tasso di diffusione delle pompe di calore per la sostituzione di caldaie e gas.

 

Come aiutare l’ambiente grazie a Ecotriveneto

Ma cosa può fare un comune cittadino per contribuire al benessere del pianeta? La risposta a questa domanda potrebbe sorprendere i più scettici, perché ognuno di noi può fare la differenza nella tutela dell’ambiente.

Ecotriveneto offre delle realtà sostenibili e amiche dell’ambiente per sopperire allo sfruttamento dei combustibili fossili.

Grazie a Genialenergy, il brand dedicato alle energie da fonti rinnovabili, è possibile installare pannelli solari e fotovoltaici nella propria abitazione sfruttando al meglio le energie rinnovabili green.

L’obiettivo è quello di realizzare la piena autonomia energetica per gli edifici residenziali e aziendali che si affidano al brand.

Il sole, il vento, l’acqua e la terra rappresentano una fonte sostenibile di energia che dobbiamo iniziare a usare per aiutare l’ambiente e per il nostro futuro.

 

Fonti energia rinnovabile