l'energia solare e i suoi vantaggi

Impianto fotovoltaico, quali sono i vantaggi

Un impianto fotovoltaico è una soluzione ottimale per chi vuole accedere a numerosi vantaggi, a fronte di un investimento ammortizzabile nel medio periodo.

 

Scopriamo nel dettaglio i vantaggi di questa tipologia di impianto, i costi per l’acquisto e l’installazione.

 

L’investimento di un impianto fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico permette di sfruttare l’energia solare, per produrre autonomamente energia elettrica destinata alla propria abitazione.

 

Un’opportunità molto importante, che consente non solo di abbattere i consumi energetici della bolletta, ma anche di dare il proprio contributo alla tutela dell’ambiente.

 

Ovviamente ci sono diversi vantaggi che derivano dall’installazione di un impianto fotovoltaico, ma bisogna anche tenere in considerazione che è necessario affrontare un investimento.

 

Bisogna parlare di investimento e non di costo pannelli fotovoltaici, in quanto permette un consistente risparmio mensile, con la possibilità di ammortizzare la spesa nel giro di pochi anni.

 

Il principale vantaggio dell’impianto fotovoltaico, è di natura economica.

 

L’impianto fotovoltaico e l’efficienza energetica

Sfruttando l’energia solare per alimentare tutti i dispositivi elettronici (ed eventualmente anche l’impianto di riscaldamento presente all’interno del proprio appartamento), è possibile migliorare in maniera considerevole anche l’efficientamento energetico dell’edificio.

 

Alcuni studi del settore hanno dimostrato che l’impianto fotovoltaico in media permette di migliorare l’efficienza energetica di una struttura di una classe.

 

Questo è un fattore molto rilevante, soprattutto adesso che lo Stato ha messo a disposizione degli importantissimi incentivi nell’ambito del cosiddetto Superbonus 110%.

 

A questo va anche aggiunto il fatto che l’impianto fotovoltaico permette di migliorare il grado di comfort all’interno dell’ambiente residenziale.

 

Possibilità di utilizzare contemporaneamente più dispositivi, grazie all’impianto fotovoltaico

 

L’impianto fotovoltaico permette di tutelare l’ambiente e di ottenere un certo risparmio energetico in bolletta.

 

I suoi vantaggi non si esauriscono qui.

 

Chissà quante volte sarà capitato di aver dovuto fare i conti con il cosiddetto salto del contatore, dovuto al superamento di potenza.

 

Una situazione dovuta al fatto di utilizzare contemporaneamente più dispositivi che superano l’utenza prevista nel contratto di fornitura di energia elettrica.

 

Questo può essere superato grazie all’utilizzo di un impianto fotovoltaico, che non prevede questo genere di vincolo, permettendo di utilizzare simultaneamente dispositivi anche piuttosto potenti come ad esempio il phon e il forno elettrico.

 

Una soluzione che, peraltro, si dimostra molto funzionale a quanti hanno deciso di inserire nella propria cucina un piano di cottura a induzione, che prevede una potenza massima di ben 7,5 KW.

 

risparmio economico sulla bolletta

Manutenzione minima e durata nel tempo

Un aspetto non secondario da tenere in considerazione, per chi sta pensando di acquistare e installare un impianto fotovoltaico, è quello della manutenzione.

 

Oggi sul mercato sono presenti dispositivi molto più performanti rispetto al passato. Non stiamo parlando solo in termini di efficienza energetica, ma sopratutto per la qualità dei materiali impiegati.

 

Questo ha permesso di abbattere in maniera considerevole i costi necessari per gli interventi di manutenzione, soprattutto di ottenere una maggiore durata nel tempo.

 

Mediamente, infatti, è necessario provvedere alla sostituzione dei pannelli fotovoltaici dopo 25 anni dalla loro installazione a prescindere dalle condizioni climatiche a cui sono sottoposti.

 

Un impianto fotovoltaico, insomma, offre tanti vantaggi sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda la gestione dei dispositivi all’interno di un ambiente.

 

Tanti aspetti che spingono nell’effettuare questo genere di investimento.

 

Per approfondire ulteriormente l’argomento ed ottenere maggiori informazioni sulle ultime innovazioni ed offerte dal settore del fotovoltaico, è possibile rivolgersi ad una ditta di grande esperienza e professionalità come GenialEnergy.

 

GenialEnergy per ottimizzare le risorse e il risparmio

GenialEnergy è un’azienda leader nel settore delle energie rinnovabili. Mette a disposizione soluzioni mirate per accedere al risparmio e all’autonomia energetica.

 

Si occupa soprattutto di impianti fotovoltaici con accumulatori di energia di ultima generazione, per una maggiore efficienza.

 

Genialenergy ti saprà consigliare e seguire in ogni situazione per un ottimo risultato.

 

Genialenergy risponderà a tutti i tuoi dubbi